mercoledì 7 gennaio 2015

Presentazione

L'autore mentre firma una copia fresca di stampa.

Lo strano caso di gastrite del Sig. Bartezzaghi è ora in rete, gratuito, tutti possono dunque leggere le raccapriccianti imprese di Saul Bartezzaghi, scrittore e serial killer.
   Il testo è quello del file originale che mandai all’editore (Edizioni Progetto Cultura) e che venne pubblicato nel luglio 2007; sono state sicuramente apportate alcune correzioni e/o aggiunte all'opera finale passata in stampa, ma credo che al 95% il testo corrisponda a quello uscito in formato cartaceo alcuni anni fa.
   Nel libro era presente anche una lunga presentazione firmata da Sandro Piluso. Ne estrapolo solo una parte che aggiungo di seguito.
 
   “Il libro di Manservisi suscita in noi una serie di domande, suggestioni, interrogativi sul senso della nostra esistenza. Merito dell’autore è aver raccolto il tutto nel breve spazio di nemmeno un centinaio di pagine – pensare a quanti “mattoni” abbiamo davanti ai nostri occhi e provocano un’unica domanda: perché mai sono stati pubblicati – con uno stile freddo, razionale, analitico, in apparente contraddizione con la bizzarra ambientazione. Ma più che di contraddizione è giusto parlare di contrappunto, un’opzione che permette al testo di ergersi e schivare il rischio della banalità. Per le tematiche affrontate, e per come sono trattate, si può parlare a tutti gli effetti di un’opera d’arte. Oggetto creativo che si spinge al di là di qualsiasi steccato o limite imposto, a partire dall'appartenenza: non è catalogabile secondo i canoni tradizionali di uno specifico genere letterario. Li racchiude un po’ tutti in sé: giallo, romanzo di formazione, reportage giornalistico. […]” 

Nessun commento:

Posta un commento